CHI  SONO ??.....con qualche curiosità !

 

Beh…. Vi scrivo giusto due righe per dirvi almeno CHI SONO !  

 

Ho iniziato a studiare la fisarmonica a circa 10 anni con il maestro DANTE TANZI, grazie ai miei genitori che, sapendo di altri bambini che frequentavano quella scuola, seppure privata, hanno pensato di farmi provare a fare qualcosa.
Nella stessa scuola mi hanno avviato al solfeggio il maestro Giuliano Cameli e il maestro Vittorio Bernardini. Poi mi sono appassionato al genere liscio proprio grazie a questi maestri, soprattutto Dante Tanzi che fu uno dei primi a far conoscere nella nostra zona lo stile del mitico CASTELLINA, e spesso ci insegnava alcuni suoi brani, ma soprattutto ci faceva ascoltare le incisioni di Castellina per uguagliarne più possibile l’interpretazione.

Ed è da lì che mi sono appassionato allo stile castelliniano, tanto da ricercare sempre più le introvabili incisioni e ascoltarle anche per 4-5 ore al giorno, e poi cercare di mettere in pratica il suo inconfondibile stile. Tutt’oggi mi risulta difficilissimo mettere in pratica determinati "truccchi" di mantice e di espressione che il maestro Castellina stesso, a volte, m'insegnò. Eh sì...perchè fin da bambino, seguivo passo passo l'orchestra Castellina-Pasi. Ricordo soprattutto al dancing LE FATE, unico locale in zona che prendeva grandi orchestre…. arrivavo sempre prima io dell'orchestra stessa. Poi stavo con loro durante la cena e durante tutta la serata rimanevo “incantato” sotto al palco!!  Da qui è nata un'amicizia con gli orchestrali stessi, grazie alla quale ho avuto l'onore di averli come musicisti nella mia incisione del 1993 "Estasi" con le ediz.IL POLLICE di Faenza, e che comprende anche dei brani scritti con il maestro Castellina stesso , ma anche con Franco Trevisani (grandissimo chitarrista), Angelo Agrò (saxofonista col cuore), Sergio Marianni (valente tastierista) e il mitico Gable alla batteria. Queste persone avevano veramente un grande cuore e disponibilità....pensate…che finita la serata, dopo aver smontato loro stessi gli strumenti e caricati sul pulman, non una volta sola siamo rimasti fino alle 4 del mattino a parlare o a insegnarmi determinati accordi particolari che mettevano nei loro brani, andando di nuovo a prendere gli strumenti dal pulman! O in altre occasioni il maestro Castellina mi diceva di fargli ascoltare qualcosa e io con la mia timidezza (ero più o meno sedicenne) gli suonavo magari "Santa Monica" e lui che, approvando, mi svelava qualche trucco qua e là......bei ricordi veramente...

 

Tornando al maestro Dante Tanzi, a cui sono veramente e profondamente grato per la sua grande umiltà e doti umane, un giorno mi disse: "Caro Elio, io quello che potevo insegnarti, te l'ho insegnato, ora vai in un'altra scuola che può prepararti un pò meglio!" .E certamente non accade di rado che un maestro va contro i propri interessi per la maturità del bambino......così mi iscrissi a 14 anni presso l'istituto musicale Vivaldi di S.Benedetto del Tronto, dove studiai anche la fisarmonica cosiddetta a "bassi sciolti" con il bravissimo prof. Emidio Cecchini che mi seguì e preparò con grande professionalità per altri 5 anni circa; nello stesso istituto ebbi anche una grande preparazione teorica grazie alle maestre Aurora Martoni e la Mastromattei che mi prepararono al diploma di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale,  conseguito in quegli anni presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro.


Poi il militare, il diploma di Ragioneria, il lavoro, le serate, così lasciai lo studio della fisarmonica ma feci un brevissimo ma intenso studio con un metodo per la tecnica scritto personalmente dal maestro Teodori di Fermo sempre in collaborazione con il mio vecchio maestro Dante, che devo dire mi ha dato un grande aiuto per perfezionare la tecnica fisarmonicistica.

 

Fin dall'età di 11-12 anni, quando andavo con i miei genitori il sabato a sentire le orchestre, spesso si andava al Rustichello di S.Benedetto del Tronto, dove suonavano appunto i miei maestri; e durante il loro riposino, mi facevano esibire con la fisarmonica per 15 minuti circa, spesso ricordo anche accompagnato alla batteria da Sergio o da Arturo che non infierivano su di me perchè ero un bambino ma ora capisco che loro avrebbero voluto riposarsi e invece dovevano stare con me sul palco!! Che ci volete fare? Ringrazio anche loro…e a buon rendere….


Così iniziò il mio impatto con il pubblico, e nel 1983 proprio al Rustichello esordii con l'orchestra I PALOMAS con cui sono stato diversi anni. Come non ricordare tutte la avventure passate con il mitico VITTORIO SPALETRA (batterista-cantante)e purtroppo scomparso prematuramente; FRANCESCO DE ANGELIS (il GRANDE Francì il bassista e capogruppo), GIULIANO CAMELI (campione mondiale di organetto diatonico), MEME' (saxofonista e clarinettista). Questo era il gruppo base, poi c'erano i chitarristi che si sono succeduti: il mitico DOMENICO CASELLI  (detto RINGO) con la sua inconfondibile bravura anche nel canto, RENATO TROIANI (con le sue storiche battute....ricordo proprio alle FATE una sera erano quasi le 3 e non se andava nessuno, lui che non  parlava mai ma quella sera al microfono esclamò:"AHOOO....ma non ce l'avete le case??". Un'altra volta in occasione di un matrimonio gli sposi arrivarono a mezzogiorno e noi stavamo ancora montando gli strumenti, lui disse: "E mo' la marcia nuziale gliela cantiamo!!"). Infine come ultimo chitarrista abbiamo avuto per diversi anni il grande BETTO MANDOLINI che "ammaestrammo" al liscio stile Castellina con ottimi risultati sempre dovuti alla passione che ci metteva nell'apprendere la tecnica accompagnatoria nel liscio. Anche molte bravissime cantanti si sono alternate sul palco con la nostra orchestra…..ad iniziare dalla biondissima austriaca INGRID , per poi passare a GENNY…..fino ad arrivare alla dolcissima VINCENZINA CURTI  con cui abbiamo condiviso gli ultimi anni dell’orchestra.

Si succedettero anche alcuni tastieristi tra cui come non ricordare il grande MANRICO MASCARETTI, figlio del compianto ALFIO, grande fisarmonicista storico dei PALOMAS, e il cui supporto per la fisa, donatomi dal figlio stesso, lo uso tutt'ora.

 

E fu con l’orchestra I PALOMAS che nel 1988 incidemmo il nostro primo LP contenente 12 mie composizioni prodotto dalle EDIZIONI FRANCO BAGUTTI di Piacenza.


La mia partenza militare, ma anche la crisi delle orchestre soprattutto nelle nostre zone, causò lo scioglimento dell'orchestra stessa.

 

Da allora ho continuato come solista per poi continuare l’avventura musicale con una bravissima cantante SABRINA SACRIPANTI e con MAURO LANCIOTTI , allora bambino ma ora validissimo fisarmonicista e creatore del duo musicale I TOGO . 

 

Come non citare poi il grande CLAUDIO DEL MONTE, che con le sue belle canzoni e i suoi stornelli, anche improvvisati al momento, riesce ad essere un vero e proprio show-man, e tutt’oggi riscuotiamo molto successo nelle piazze dove, seppure sporadicamente a causa dei rispettivi impegni, ci esibiamo insieme.

 

Dal 1995 fino ad oggi, sto condividendo numerose serate con il bravissimo e simpaticissimo WALTER NOVELLI, che con la sua tromba, la sua “verve” e la sua grande esperienza di palco, sa accattivarsi la simpatia di molte persone che ormai ci seguono ininterrottamente da molti anni: sempre richiestissimi il suo mitico SILENZIO, oppure LA VIE EN ROSE, TEMA DI LARA, IL PADRINO e tanti altri classici che con la sua tromba acquistano uno stile inconfondibile.

 

Qualche anno fa abbiamo avuto anche la fortuna di conoscere delle splendide e dolcissime ragazze, TANIA prima, CINZIA e CRISTINA poi, che con le loro canzoni, la loro presenza, ma anche con la loro modestia e simpatia, arricchiscono sempre le nostre belle serate.

 

Per ultimo voglio parlare della persona piu’ importante della mia vita…come chi è ?!

E’ S T E F A N I A        

Quando studiavamo insieme la fisarmonica all'istituto Vivaldi, quando abbiamo fatto parte della stessa fisorchestra in vari concorsi in Italia, quando in qualche occasione da ragazzino le facevo proprio il filo e lei neanche mi notava… chi l’avrebbe mai detto che sarebbe diventata proprio la mia dolcissima META’ ?? Eh sì…. Ci siamo rincontrati per sbaglio dopo qualche anno che non ci vedevamo più… e forse...eh eh eh.... il tempo le ha portato consiglio !!!

State leggendo queste righe su un sito musicale, quindi forse non vi importerà se vi dico che è veramente una moglie speciale con cui sto condividendo una vita fantastica, una persona che mi ha veramente saputo insegnare tanti lati della vita a me oscuri, e chi la conosce potrebbe anche descrivervi meglio di me la sua simpatia, la sua grinta quando suona, canta e balla e di come sa trasmettere allegria e spensieratezza durante le sue serate; serate che quasi totalmente fa da sola o in compagnia della simpaticissima PATRIZIA, e qualche volta anche con me… eh sì vi sembreremo matti, ma suoniamo quasi sempre separatamente, così cerchiamo di rallegrare e far passare alcuni momenti di sana allegria a più gente possibile… o almeno ci proviamo a trasmettere alla gente quello che QUALCUNO dall’alto ci ha donato con tanto amore… la MUSICA e la sana ALLEGRIA.

 

.....con tanto affetto e con un grande abbraccio a tutti....

 

Elio Giobbi